Manutenzioni

Manutenzioni

Manulux Manutenzioni: perchè?

Gli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC) possono salvare la vita in caso di incendio, ma solo se perfettamente funzionanti.

Gli impianti di evacuazione sono quotidianamente esposti ad agenti usuranti quali polvere, sporco, umidi­tà e nel caso di edifici a carattere industriale ad agenti aggressivi quali vapori della produzione, polveri, nebbie d’olio e grassi.

Per garantire la funzionalità dell’evacuatore co­stante nel tempo, è quindi indi­spensabile eseguire controlli re­golari e una sistematica quanto accurata manutenzione e pulizia. In caso di incendio, l’omessa o mal effettuata manutenzione può determinare, difatti, gravi conse­guenze all’incolumità fisica delle persone e causare gravi dan­ni alla struttura dell’edificio, ai macchinari, alle merci e al ciclo produttivo in genere.

Il gestore che non sottopone il proprio impianto a regolare manutenzione può perdere, inoltre, la copertura assicurativa, rischiando per giunta di incorrere in sanzioni penali.

A seguire le operazioni richieste dalla normativa vigente per garantire la perfetta integrità, operatività e funzionalità degli impianti ENFC:

  • gli ENFC devono essere perfetta­mente funzionanti e non deve es­serci nessuna interferenza che ne impedisca l’apertura (tubi di con­dizionamento, tubi idraulici, ele­menti di riporto) oppure ostruisca il normale deflusso di eventuale fumo d’incendio;
  • tutti gli apparati di movimentazione siano per­fettamente funzionanti, integri e lubrificati (cilin­dro pneumatico o motore elettrico dove presente, valvola termica, molla, ago, attuatore pirotecnico o elettromagnete, fialetta termofusibile, bombo­la CO2, elemento di chiusura, sistema di blocco dell’apertura, cerniere, traverse, telai, lucernari o tamponamenti, base di elevazione, box di allar­me, box di ventilazione e linee pneumatiche);
  • deve essere verificato che il dispositivo di apertu­ra non presenti una perdita di energia maggiore del 10% del valore iniziale di taratura;
  • sostituzione a rotazione temporale di fialetta e bombola e azionamento simulato dell’evacuatore, pari al 100% ogni 4 anni.

Per poter eseguire questi accerta­menti gli ENFC devono poter essere aperti e richiusi dall’esterno. Gli esiti delle verifiche periodiche effettuate devono essere registrati su apposito libro di manutenzione tenuto dal ti­tolare/conduttore dell’impianto.

È quindi consigliato far eseguire regolarmente la manutenzione degli evacuatori, incari­cando una ditta specializzata e idonea allo svolgimento delle attività richieste dalla Norma UNI 9494-3:2014.

Vantiamo una lunga esperienza e competenza tecnica che ci consente di intervenire su tutta la gamma di sistemi di evacuazione presenti sul mercato, garantendo la massima cura e professionalità.

Eseguiamo ispezioni su linee vita e sistemi di ancoraggio e la manutenzione straordinaria o conservativa di lucernari, di aperture motorizzate e di coperture di stabilimenti ed edifici industriali e commerciali, in genere.